AIxIA 2021

20th International Conference


Italian Association for Artificial Intelligence


December 1 - 3, 2021

online event

"Intelligenza Artificiale e impatti di genere: una questione urgente"

L’Intelligenza Artificiale sta assumendo un ruolo da protagonista in molti contesti di tutto l’operare umano. Algoritmi di IA governano con sempre maggiore intensità lavoro e vita ed è necessario sviluppare una congrua consapevolezza in merito ai rischi che si corrono affidandosi a decisioni che non vengono prese da esseri umani.

Le implicazioni etiche di fronte alle scelte di un algoritmo non sono materia da poter essere delegata totalmente ai tecnici: occorrono orizzonti più ampi e comprensivi.

Per di più, la maggioranza di tecnici, sviluppatori e capi delle grandi corporation sono uomini, ma la costruzione del futuro è una responsabilità da cui le donne non possono essere escluse, visto che rappresentano, mediamente, il 50% della popolazione.

Dobbiamo preoccuparci?

Possiamo dire di sì, visto che, dietro ad ogni algoritmo che apprende automaticamente o applica inferenze e generalizzazioni, ci può essere un ‘bias’, un “pregiudizio” anche inconsapevolmente incorporato nella parametrizzazione dei codici.

Ormai gli esempi di questi casi di vera e propria discriminazione sono noti, e quindi gli algoritmi tipici dell’IA (coniugati con una crescente disponibilità di dati e di potenza telematica) dovranno essere studiati con attenzione e disegnati anche dalle donne.

L’ambiente nel quale vivremo nel futuro sarà anche il risultato di un lavoro progettuale al quale le donne devono oggi partecipare, soprattutto per affrontare nuovi fenomeni planetari la cui dinamica non può essere vissuta da spettatrici, tenendo conto che il presidio delle più avveniristiche tecnologie che caratterizzeranno lo scenario del futuro, dovranno necessariamente vedere un’equa co-progettualizzazione di genere.

Sappiamo intuire, analizzare o, perché no, anche misurare le conseguenze di una mancata partecipazione femminile ai grandi temi di sviluppo tecnologicoe del suo impatto nel quotidiano? L’Intelligenza Artificiale, nella sua crescente pervasività e nelle questioni etiche che solleva, può essere l’occasione per individuare i valori che vogliamo trasferire nel futuro della nostra evoluzione tecnologica per una società più giusta, che tenga conto delle peculiarità di genere e del contributo della diversità.

È il momento giusto per iniziare un percorso di studio e dialogo.

L'evento si e' tenuto il 13 luglio p.v. dalle 9:30 alle 13:00, esclusivamente online.

L'evento era particolarmente rivolto a Capi azienda, Responsabili HR e Organizzazione, Innovation manager. Tuttavia, le tematiche affrontate sono rilevanti per chiunque faccia ricerca di base o applicata in Intelligenza Artificiale.

https://www.este.it/eventi-per-data/1038-convegno-virtuale-intelligenza-artificiale-e-impatti-di-genere-una-questione-urgente.html

"Il rilievo politico dell'Intelligenza Artificiale"

A cura di Assoetica, Casa della Cultura e AIxIA, Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale

16 novembre 2021, ore 18-20,  presso la Casa della Cultura di Milano, via Borgogna 3.

Incontro in presenza diffuso in streaming sul sito www.casadellacultura.it e sul canale Youtube della Casa della Cultura.

L'Intelligenza Artificiale può essere intesa come mezzo tramite il quale disegnare gli spazi dell'agire sociale e politico.

Lo sviluppo vorticoso di strumenti e sistemi riconducibili sotto la definizione di 'Intelligenza Artificiale', l'importanza economica di queste tecnologie e il loro impatto sulla democrazia e sulla società civile, rendono necessaria l'emanazione di norme di legge.

Possiamo osservare le differenze tra le norme emanate negli Stati Uniti, in Cina, ed i Regolamenti dell'Unione Europea.

In particolare è importante osservare come le norme rispondono a due aspettative compresenti, ma politicamente divergenti: offrire sostegno allo sviluppo tecnico-scientifico e industriale; affermare e difendere i diritti civili ed il libero arbitrio dei cittadini.

Relatori:

Stefania Bandini, General Chair, XX Conferenza dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale

Anna Rosa Buttarelli, filosofa, Direttrice Scientifica della Scuola di Alta Formazione Donne di Governo

Piero Poccianti, Presidente AIxIA (Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale)

Steven Umbrello, Postdoctoral Research Fellow, Technische Universiteit Delft

Francesco Varanini, Presidente Assoetica

Registrazione dell'evento:

Link alla registrazione

L'evento online, organizzato da Assintel, ha l'obiettivo di illustrare quali vantaggi può portare l'Intelligenza Artificiale nei processi aziendali che coinvolgono le risorse umane.


Il futuro dell’Area Human Resources deve necessariamente passare dall’applicazione efficace dell’Intelligenza Artificiale, che deve essere concepita come un vero e proprio assistente al servizio delle aziende.


Con il supporto di esperti accademici e la presentazione di casi studio rilevanti, metteremo in luce le potenzialità di metodologie, approcci e tool innovativi che possano stimolare, potenziare, supportare e favorire il miglioramento significativo e continuo dei processi aziendali legati a selezione, gestione e crescita delle persone.


Ore 10.30 Saluti istituzionali

Andrea Ardizzone, Segretario Generale, Assintel

Stefania Bandini, General Chair della 20a Conferenza dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AIxIA)

Piero Poccianti, Presidente AIxIA

Donato De Ieso, Consigliere Assintel e Coordinatore del GdL AI


Ore 11.00 Metodologie e approcci IA al tema delle risorse umane

Mario Mezzanzanica, Università Milano-Bicocca

Fabio Mercorio, Università di Milano-Bicocca


Ore 11.30 Esperienze e casi di studio

Luca Merlo, Artificial Intelligence Specialist, Sigemi

Francesco Epifania, Founder e CEO, Social Thingum

Luca Rodolfi, Business Intelligence Division Manager, SbItalia


Ore 12.00 Chiusura lavori